European Jamboree 2020 - Percorso Federale

Cari capi, ci siamo!

L’esperienza dell’European Jamboree 2020 che avete proposto ai vostri ragazzi entra nel vivo e comincia da qui il percorso di preparazione a questo campo.

Con questa comunicazione ci fa piacere condividere con voi il percorso dei contenuti che animeranno questo periodo di preparazione verso l’Eurojam.

Nell’ALLEGATO 1 trovate tutta la proposta educativa federale che ha al centro i ragazzi e che vi chiama a sostenerla nel corso della preparazione. Ovviamente in questo compito non sarete soli, con voi ci sono i capi reparto/clan di formazione che accompagneranno i ragazzi e che saranno il vostro riferimento per ogni eventualità.

Il progetto educativo è destinato a tutto il Contingente Federale F.I.S. e nasce dall’esigenza di costruire un percorso comune tra le due associazioni in modo da preparare i ragazzi e le ragazze (esploratori/esploratrici/scolte e rover) a vivere un’esperienza internazionale come EuroJam 2020 consapevoli di far parte di un unico Contingente federale.

Il percorso educativo federale si propone di:

  • stimolare momenti di riflessione personali e di gruppo,
  • offrire spunti per attività da sviluppare con i reparti/clan di provenienza e con i reparti/clan di formazione;
  • accompagnare il percorso fino a EuroJam 2020 con momenti pensati per essere progressivi, partendo quindi da un coinvolgimento personale del singolo passando al coinvolgimento del proprio reparto/clan di provenienza, al reparto/clan di formazione, fino ad arrivare all’evento e terminando con una fase conclusiva prevista come momento di ritorno.

La programmazione educativa federale non intende “appesantire” i ragazzi e le unità di provenienza, anzi, si pone come obiettivo quello di integrare questo anno scout dando ai ragazzi spunti nuovi con cui viverlo individualmente, con la propria sq. e con il proprio reparto/clan.

La attività proposte sono definite come “sveglie”: piccole attività che hanno l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei ragazzi, la loro partecipazione attiva al percorso di avvicinamento all’Eurojam.

Le varie fasi e le attività in esse proposte saranno condivise dagli esploratori/esploratrici, rover/scolte tramite una pagina Facebook e un profilo Instagram creati appositamente per il caricamento delle immagini e dei contributi dei ragazzi secondo scadenze stabilite di volta per volta dalle singole attività. L'utilizzo dei social ha il duplice obiettivo di lanciare le sfide ai ragazzi e alle ragazze ma anche di raccogliere e condividere il prodotto di quanto fatto.

Nell’ALLEGATO 2 trovate il riepilogo della prima fase del percorso federale che abbiamo appena descritto. A breve i ragazzi saranno chiamati a rispondere alla “prima sveglia”.

Vi chiediamo di lanciarla ai ragazzi e di seguirli in questa prima piccola sfida.

Vi siamo grati per aver creduto in questa proposta e per aver sostenuto i ragazzi nella sfida di partecipare a un evento così grande. Cogliete l’occasione del percorso di preparazione all’Eurojam 2020 per raccontare quest’avventura anche ai ragazzi che non partiranno per la Polonia perché non sia solo l’esperienza di pochi ma l’avventura di tutti!

A presto,

Elena Giacomo e Don Gianni

Capi Contingente AGESCI per l’European Jamboree 2020

Aggiornato Giovedì, 31 Ottobre 2019 22:10